La pianificazione finanziaria è quell’attività che permette ad un privato o ad una famiglia, di gestire il proprio denaro in un lasso di tempo più o meno ampio, per soddisfare anche esigenze come l’acquisto di una casa, l’istruzione dei figli o la tutela della salute. La pianificazione finanziaria di una famiglia ha origine dall’analisi dei suoi dati: il numero dei componenti, la loro età, l’attitudine al rischio, le entrate e le uscite, il patrimonio.

Incamerati questi dati il passo successivo è quello di fare una lista dei bisogni prioritari: l’acquisto di una casa, sostentare la prole, tutelare la salute, far fronte all’eventualità di imprevisti. Poiché il principale obiettivo della pianificazione finanziaria è l’aumento del capitale, per ottenere ciò occorre considerare due fattori: l'accettazione di un rischio e l’orizzonte temporale dell’investimento, vale a dire la sua durata. Per operare i dovuti investimenti e dunque soddisfare le proprie necessità è indispensabile la conoscenza degli strumenti finanziari a disposizione. Una pensione integrativa, per esempio, la si può acquisire con un investimento che spazia dai fondi comuni alle polizze vita, ai titoli di Stato. Mentre per l’acquisto di una casa si può far ricorso ad un mutuo, oppure posticipare l’operazione per accantonare prima il capitale necessario.

E’ necessario ricordare che nonostante esistano forme di investimento in grado di garantire una rendita, può capitare che gi investimenti più a rischio determinino gravi perdite. Anche per questo motivo esiste la figura del consulente finanziario, un professionista che consiglia e assiste i clienti nella scelta dell'investimento più opportuno e vantaggioso. La professionalità dei consulenti e la qualità del servizio offerto sono garantiti dalla certificazione ISO 22222. [International Organization for Standardization].
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password