I predatori dell’arca perduta è un film del 1981 diretto dal regista Steven Spielberg, all’epoca già molto popolare in seguito a successi come Lo squalo e Incontri ravvicinati del terzo tipo. L’attore protagonista è Harrison Ford, appena diventato famoso grazie alla saga di Guerre Stellari. Ne I predatori dell’arca perduta, Ford è Indiana Jones: un archeologo che va a caccia di antichi tesori in Paesi esotici.

Egitto, 1936. Gli agenti della Germania nazista stanno cercando l’Arca dell’Alleanza citata nella Bibbia: un artefatto che, secondo la leggenda, sarebbe dotato di poteri straordinari. Indiana Jones riceve dal governo degli Stati Uniti l’incarico di recuperare l’Arca prima dei nazisti. La sua ricerca lo porta in Nepal e in Egitto. Qui riesce a scoprire il luogo dov’è sepolta l’Arca. Ma i nazisti sono sulle sue tracce: la reliquia cade nelle mani del nemico. Indiana Jones raggiunge l’isola dove è stata portata l’Arca e si mescola all’esercito tedesco, ma viene catturato. Ormai tutto sembra perduto. Ma i nazisti aprono l’Arca liberando misteriose forze sovrannaturali, che sterminano chi ha osato violare il sacro oggetto. Indiana Jones, che durante l’apertura ha tenuto gli occhi chiusi, si salva.

Al ritorno in patria, riceve le congratulazioni del governo. Resta solo una domanda: dov’è l’Arca dell’Alleanza? L’arca è un oggetto troppo pericoloso per i comuni mortali: gli Stati Uniti decidono di rinchiuderla in un magazzino dove nessuno la troverà mai. Costato 20 milioni di dollari, il film ne incassa quasi 400. L’anno seguente vince 4 Oscar: sonoro, montaggio, scenografia ed effetti speciali. Il personaggio di Indiana Jones, in seguito protagonista di altre tre pellicole, diventa un’icona: il simbolo dell’avventura, ma anche del cinema di puro intrattenimento.



Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password