Ian Thorpe nasce a Sydney il 13 ottobre 1982. Incoraggiato dalla sorella nuotatrice, Ian muove le sue prima bracciate all’età di 8 anni.
195 cm di altezza per 105 kg di peso, Thorpe associa alla sua struttura fisica imponente una coordinazione motoria straordinaria. Ciò gli conferisce uno stile di nuoto eccezionalmente fluido.
Per questo, in vasca, il giovane Ian brucia le tappe e non a caso viene soprannominato “Thorpedo”. A soli 14 anni è infatti il più giovane nuotatore mai selezionato per la nazionale australiana.
Nel 1998, a 15 anni, vincendo l’oro nei 400 metri e nella staffetta 4x200 stile libero ai Mondiali di Perth, diventa il più giovane iridato della storia del nuoto.
Thorpe rimane il padrone assoluto nello stile libero per sette anni: gareggia infatti in tutte le distanze tranne nei 50 e nei 100 metri, anche se in quest’ultima specialità ha conquistato il bronzo ai Giochi Olimpici del 2004.
Nel giro di 4 anni, tra i giochi di Sidney e quelli di Atene, Ian riporta cinque medaglie d'oro, tre d'argento e una di bronzo, trasformandosi nell’atleta australiano più premiato nella storia delle Olimpiadi.
Ai Mondiali, dove ha conquistato 11 ori individuali, è memorabile la sua partecipazione all’edizione di Fukuoka 2001, in cui colleziona la cifra record di sei titoli, con ben quattro primati del mondo.
Il 21 novembre 2006, a soli 24 anni, Ian Thorpe annuncia il ritiro dall’attività agonistica, spiegando con semplicità: “ Il nuoto ha smesso di essere la cosa più importante della mia vita”.