Lewis Carl Davidson Hamilton è un pilota automobilistico di nazionalità britannica. Hamilton, il cui nome è scelto dai genitori in onore dello sprinter Carl Lewis, nasce il 7 gennaio 1985 a Stevenage, nell'Inghilterra sud-orientale. La famiglia paterna, originaria dell'isola caraibica di Grenada, è di colore. Quella materna, di origine anglosassone, è di razza bianca. La carriera sportiva di Hamilton, sin dagli esordi giovanili, è legata alla McLaren Mercedes. Il contratto siglato nel 1998, quando Lewis ha 13 anni e domina i Campionati britannici di kart da quando ne aveva 10, stabilisce infatti che la McLaren Mercedes supporti e finanzi le diverse tappe di crescita della sua carriera.

L'accordo prevede anche l'opzione per un suo futuro approdo in Formula 1 al volante di una McLaren. Nel 2007 tutto ciò si concretizza. Suo compagno di team è il bi-campione mondiale Alonso, con cui instaura subito un'accesa rivalità. Reduce da cinque anni di successi tra Formula 3 e Campionato GP2, il debuttante Hamilton infila nove podi. Quando il titolo sembra a portata di mano, incappa però in una serie di errori che gli sono fatali: in Turchia, in Cina e nell'ultima gara dell'anno in Brasile. Quattro corse vinte alla fine non bastano: a esultare per il titolo, sul circuito brasiliano, è Raikkonen.

La gioia è solo rimandata. L'epilogo della stagione 2008, ancora in Brasile, gli regala infatti il titolo ai danni di un esterrefatto Massa. Il brasiliano sta per laurearsi Campione del mondo. Ma Lewis lo beffa proprio a poche curve dalla bandiera a scacchi, superando Glock e conquistando così il quinto posto, l'ultimo utile per vincere il titolo. Lewis Hamilton è il primo pilota di colore a diventare Campione del mondo di Formula 1. Il 2009 è un'annata sottotono, in cui non può difendere il titolo anche per colpa di una vettura poco competitiva. Nel 2010 Lewis torna però protagonista alla grande. A sei gare dal termine del Campionato è il leader del ranking. Le collisioni con Massa a Monza e Webber a Singapore lo estromettono di fatto dalla corsa per il secondo mondiale.

Nel 2011 i successi sono tre, come l'anno precedente, ma Lewis non è mai in lizza per il titolo. Vettel domina la stagione, i suoi avversari sono solo comprimari: per Hamilton un anonimo sesto posto. Nel 2013 Lewis Hamilton passa alla Mercedes, che da qualche anno ha fondato un proprio team di Formula 1. Prende il posto di Michael Schumacher dopo il suo ritiro. La macchina è competitiva, ma non ancora pronta per permettere a Hamilton di lottare per la vittoria del campionato. Deve aspettare poco però: nella stagione successiva, il 2014, il campionato è dominato dalla sua Mercedes e da quella del suo compagno di squadra, il tedesco Nico Rosberg. Tra i due si instaura una forte rivalità in pista. Alla fine a spuntarla è Hamilton, che diventa campione del mondo per la seconda volta nella sua carriera. Aggressivo e audace tanto da rasentare alle volte la temerarietà, Hamilton guida sempre al limite senza fare troppi calcoli. Per questo motivo incorre spesso nelle critiche di colleghi e addetti ai lavori. Esordiente più vittorioso nella storia della Formula 1, Lewis Hamilton è uno dei piloti più talentuosi e discussi del mondo automobilistico.
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password