Zinédine Zidane, soprannominato Zizou, è un calciatore francese di origine algerina. Nella sua carriera è più volte premiato come miglior giocatore del mondo. Nasce il 23 giugno 1972, in un quartiere popolare della città di Marsiglia. Figlio d’immigrati algerini, comincia a giocare a calcio per le strade della sua città. Inizia la carriera a 16 anni, esordendo come centrocampista nella prima squadra del Cannes. A 20 anni passa al Bordeaux. Giocando in questa squadra, riceve la prima convocazione nella nazionale francese, con cui esordisce nel 1994. Due anni dopo, raggiunge la finale di Coppa UEFA.
La squadra italiana della Juventus lo nota e lo acquista nel 1996. Con questo club Zidane ottiene le prime importanti vittorie: conquista due campionati nazionali, una Supercoppa europea e una Coppa Intercontinentale. Il 1998 è l’anno della consacrazione: porta la Francia alla vittoria nel Mondiale e vince il Pallone d’Oro come miglior giocatore europeo. Nello stesso anno ottiene anche il FIFA World Player come miglior giocatore del mondo, titolo che riconquista nel 2000 e nel 2003. Zidane possiede un talento unico nel controllo della palla, la quale sembra costantemente calamitata ai suoi piedi. È questa sua caratteristica a renderlo capace di incredibili dribbling. Inoltre la prestanza dei suoi 185 cm di altezza gli consente di fronteggiare anche fisicamente i marcatori più irruenti. Per queste sue doti è conteso dalle più prestigiose squadre europee. Nel 2000 vince gli Europei con la Nazionale francese, l’anno seguente viene acquistato dal Real Madrid per 150 miliardi di lire. Con la squadra spagnola conquista nuove vittorie, tra cui la Champions League, la Supercoppa Europea e la Coppa Intercontinentale. Le reti di Zidane sono decisive per le sorti della squadra. Memorabile il gol segnato nella finale di Champions League del 2002, con uno spettacolare sinistro al volo. Nel 2004, un sondaggio della UEFA lo indica come miglior giocatore europeo degli ultimi 50 anni. Zidane è al culmine della sua carriera. Nell’aprile 2006 annuncia che si ritirerà dopo aver disputato i Mondiali di Germania.
Ai Mondiali, la Francia capitanata da Zidane, arriva in finale contro l’Italia. Zidane può dunque chiudere la sua carriera con il titolo di Campione del Mondo. Ma negli ultimi minuti della partita, colpisce con una testata al petto il difensore italiano Marco Materazzi, che lo aveva provocato verbalmente. Zidane è espulso. La Francia perde la finale. Nonostante questo, il giorno seguente Zidane è eletto miglior giocatore del Mondiale. La decisione è contestata da molti, dato il gesto inconsulto della finale. Si chiude così, tra l’amarezza e le polemiche, una delle carriere più brillanti della storia del calcio.