Nerio Alessandri è wellness designer e imprenditore italiano, fondatore e presidente di Technogym, azienda leader nell’ambito del wellness, concetto coniato e promosso dallo stesso Alessandri. Nerio Alessandri nasce a Cesena nel 1961. Dopo aver studiato disegno industriale, decide di unire le sue passioni per lo sport e il design con le competenze da progettista sviluppate durante la sua formazione. Realizza nel proprio garage attrezzature per la palestra e nel 1983, a soli 22 anni, fonda Technogym, lanciando la prima linea di prodotti nel 1985.

Tra i suoi obiettivi c’è quello di creare una alternativa al mercato americano, concentrato su un’idea di fitness esclusivamente votata all’edonismo e all’esercizio fisico. La sua visione prevede il recupero del principio latino mens sana in corpore sano, che Alessandri concepisce come un vero e proprio stile di vita, il wellness, concetto che si traduce nel raggiungimento del punto d’equilibrio perfetto tra corpo, mente e spirito Il suo lavoro tende verso la ricerca della cultura del made in Italy, obiettivo che si evidenzia nell’elaborazione estetica dei propri prodotti, percepiti non solo come soluzioni per il training personale, ma come veri e propri oggetti di design.

Nel 2003 Alessandri dà vita alla Wellness Foundation e presenta il progetto “Wellness Valley”, il primo distretto del benessere mondiale. La Romagna, sua regione d’origine e sede del suo lavoro sin dagli esordi, diventa il luogo deputato alla creazione di un vero e proprio ecosistema per la qualità della vita. L’anno successivo, nel 2004, la rivista Business Week gli dedica una copertina. Nel 2005 la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna gli conferisce la Laurea ad Honorem in Ingegneria Biomedica. Infine, il 29 settembre 2012, Alessandri inaugura a Cesena il Technogym Village, il primo Wellness Campus al mondo

I prodotti Technogym progettati da Alessandri sono usati ogni giorno da oltre 35 milioni di persone in più di cento Paesi nel mondo. Per vocazione da sempre molto attiva nel mondo dello sport, l’azienda collabora con le più importanti società sportive: Milan, Inter, Juventus, Real Madrid, Chelsea, il team Ferrari nella Formula 1 e, nella vela, il team Oracle e Prada. Technogym è fornitore ufficiale in sei edizioni dei Giochi Olimpici: Sydney 2000, Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016. Fin dai primi anni della sua carriera, Nerio Alessandri ha costruito la sua visione di uomo moderno attorno a quattro direttive fondamentali: salute, tecnologia, design, sport. Oggi, anche grazie alla sua definizione di Wellness Economy, che vuole enfatizzare l’impatto economico di uno stile di vita individuale equilibrato, Alessandri viene riconosciuto come uno degli imprenditori maggiormente attivi nell’affermazione della responsabilità sociale d’impresa.

Fonti
Technogym; Nerio Alessandri “Be Wellness! Scegli di vivere bene”; “Wellness: alla ricerca della felicità”
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password