Walter Maria De Silva, designer italiano attivo prevalentemente nell’ambito dell’Automotive Design, ha collaborato con le maggiori case automobilistiche internazionali.
De Silva nasce il 27 Febbraio 1951 a Lecco e negli anni Settanta muove a Torino i suoi primi passi nella progettazione di automobili.
In questo periodo De Silva orienta la sua attività nella ricerca di nuove forme di design, inserendosi in un clima culturale di sperimentazione creativa e meno legata a tecnicismi limitanti.
Nel 1975 lavora a Milano per lo studio Bonetto, poi, fino al 1977, collabora con il Centro Stile Fiat a Torino.
In questo stesso anno la sua naturale passione per il disegno di automobili lo porta all’I.De.A. Institute, dove lavorerà per 9 anni.
Il 1986 segna una svolta nella sua carriera: la casa automobilistica italiana Alfa Romeo lo sceglie per rinnovare la sua linea. Per De Silva è l’inizio di una fiorente e proficua collaborazione, che lo porta a progettare alcuni modelli del calibro dell’Alfa Romeo 146 e dell’Alfa Spider oltre a valergli il soprannome di “principe del frontale”, giustificato dalla sua proverbiale cura nella progettazione delle scocche anteriori.
Nel 1999 approda al gruppo Volkswagen, marchio Seat, e per la sua attività si trasferisce a Barcellona. Qui, tra il 2000 e il 2005, progetta alcune delle più note e apprezzate vetture della casa spagnola, contribuendo al rilancio del marchio in chiave sportiva.
Nel 2002 ottiene la promozione a capo designer della holding Audi e diventa responsabile del marchio Lamborghini.
In questi anni De Silva punta a dotare i suoi progetti di un design più emozionale: il simbolo di questa ricerca è l’introduzione del “Single Frame”, una rivoluzionaria mascherina frontale destinata a fare scuola negli anni a venire.
Nel 2007 assume il comando del Centro Stile Volkswagen Group, carica che ricopre tutt’oggi, e disegna la sua creazione più famosa, l’Audi A5. In qualità di responsabile del gruppo De Silva cura la progettazione delle famiglie di automobili della casa tedesca dal 2008 al 2010.
De Silva riceve due importanti riconoscimenti: il Design Award del 2010, assegnato alla sua Audi A5, e il Premio Compasso d’Oro alla carriera del 2011, coronamento di una carriera dedicata alla progettazione di automobili lontana dall'essere conclusa.
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password