Renzo Rosso è un imprenditore italiano. E' il fondatore del marchio Diesel e il Presidente di OTB. Renzo Rosso nasce il 15 settembre 1955 a Brugine, nel padovano. La sua famiglia è di origini contadine, ma la vita nei campi non rientra nei suoi piani. Renzo infatti coltiva la passione per la moda. Nel 1970, a 15 anni, confeziona il suo primo paio di jeans con la macchina da cucire della mamma. Nel 1978, a 23 anni, corona il suo sogno: partecipare alla creazione di un marchio di abbigliamento. Con l'imprenditore veneto Adriano Goldschmied, già attivo nel settore e di cui Renzo è prima collaboratore e poi socio, fondano diversi marchi di abbigliamento casual, tra cui Diesel.
Nel 1985 Rosso rileva le quote degli altri soci del marchio e, trentaduenne, ne diviene unico proprietario. Sono poi la sua estrosa creatività e le innovazioni introdotte nel denim a far emergere il brand tra i principali marchi mondiali di jeans. La crescita della Diesel esplode negli anni Novanta, quando l'azienda inizia a proporre al mercato non più solo jeans ma un “lifestyle” che si esplicita in collezioni più ampie per uomo, donna, bambino e accessori, alcuni sviluppati internamente, altri in licenza. La costante ricerca dell'innovazione, anche attraverso i canali di distribuzione, spinge inoltre la Diesel a sfruttare il web per presentare e vendere le proprie collezioni. Il sito internet dell'azienda, inaugurato nel 1995, è il primo nel settore moda. Ora Renzo Rosso capisce che il passo successivo da fare è quello di far “parlare” il prodotto e il marchio Diesel. All’inizio degli anni ’90, grazie alla collaborazione con una piccola agenzia pubblicitaria svedese, nasce una delle saghe di comunicazione più ricche e studiate dell’ultimo trentennio.
Nell'ultimo decennio del XX secolo Renzo Rosso amplia i suoi interessi e il suo business: ristruttura il Pelican Hotel di Miami trasformandolo in uno dei più estrosi alberghi al mondo e acquista una proprietà terriera e una fattoria che nomina Diesel Farm, nella quale produce vino, olio e grappa. L'arrivo del nuovo millennio segna ulteriori successi per Rosso. Nel 2000 acquisisce la Staff International, azienda gioiello del pret-à-porter made in Italy, ed entra cosi nell’alta moda. A Staff seguono altre prestigiose acquisizioni come quelle delle maison di moda Martin Margiela e Viktor & Rolf, fino a quella della casa di moda italiana Marni, che ha sancito definitivamente il profilo d’azione di OTB, la holding che riunisce sotto di sé tutti i marchi e le aziende oggi controllate da Renzo Rosso.
Nel 2008 Rosso crea la Only the Brave Foundation, organizzazione impegnata nella lotta alle ingiustizie sociali e nel supporto a persone e aree svantaggiate in tutto il mondo, in particolare nell'Africa sub sahariana. La Fondazione è attiva anche a livello italiano e tra le varie imprese sociali supportate si occupa anche della ripresa economica della regione Emilia Romagna, vittima del terremoto del 2012, con operazioni innovative come il microcredito. Alla fine del 2012, con la sua holding OTB, Renzo Rosso si aggiudica la gara per il restauro del Ponte di Rialto di Venezia per la cifra di 5 milioni e 5 euro.