Mark Joseph Carney è un economista, banchiere e manager canadese, attuale governatore della Banca d'Inghilterra. Carney nasce nel 1965 a Fort Smith, nei territori del Nord-Ovest del Canada. Figlio di due insegnanti, cresce in una famiglia colta e di origini modeste. Nel 1988 consegue una laurea in economia ad Harvard, seguita da un master e da un dottorato in economia a Oxford nel '93 e nel '95. Carney trascorre tredici anni in Goldman Sachs, una delle più grandi banche d'affari al mondo, prima di diventare vicegovernatore della Banca del Canada nel 2003 e, un anno dopo, viceministro delle Finanze.
Nel 2008 Carney è nominato governatore della Banca del Canada. Negli anni della crisi finanziaria Carney si distingue per le sue performance e per le sue scelte controcorrente, mirate a salvaguardare l'economia più che a rischiare. Discostandosi dai colleghi delle altre Banche Centrali, Carney taglia i tassi d'interesse della Banca del Canada dello 0,5% ed elargisce significative liquidità alle banche canadesi, contribuendo a proteggere il Paese dal crollo globale. Dal novembre 2011, Carney è presidente del Financial Stability Board, l'organismo che ha il compito di monitorare il sistema finanziario mondiale. Nel 2013 Mark Carney diventa governatore della Banca d'Inghilterra: è il primo non britannico ad essere nominato al vertice della Banca dal 1694.
Tra i suoi obiettivi c'è quello di stimolare l'economia inglese tramite l'adozione di una politica monetaria più flessibile che incoraggi il credito. La sua visione prevede il ricorso alla forward guidance, ovvero l'indicazione ai mercati delle politiche adottate dalla banca, come quella di abbassare i tassi di interesse per un periodo prolungato di tempo. Grazie al radicale cambiamento che ha apportato alla politica monetaria inglese tradizionale, Carney è considerato uno degli economisti più rivoluzionari e autorevoli di ogni tempo, tanto che, nel 2010, la rivista statunitense Time gli dedica il ventunesimo posto nella classifica dei 100 uomini più influenti al mondo.