Keith Rupert Murdoch è un editore, imprenditore e produttore televisivo australiano. Rupert Murdoch nasce l’11 marzo 1931 a Melbourne. Figlio di un editore, in giovane età si trasferisce in Inghilterra. Qui frequenta la Oxford University e diventa praticante giornalista presso il quotidiano “Daily Express”. La sua carriera editoriale inizia nel 1954, quando eredita dal padre il quotidiano australiano “Adelaide News”. In breve, il giovane Murdoch incrementa le vendite del giornale e dimostra di possedere notevoli capacità imprenditoriali.
Successivamente acquista il tabloid australiano “Daily Mirror” e, nel 1964, fonda il “The Australian”, il primo quotidiano ad avere diffusione in tutta l’Australia. In poco più di un decennio, Murdoch s’impone come uno dei più importanti editori del Paese. Decide quindi di investire anche all’estero. In Inghilterra acquista il settimanale “News of the World” e il quotidiano “The Sun”. Entrambi i giornali attraversano un momento di crisi ma Murdoch riesce a rilanciarli, inaugurando quello stile sensazionalistico che diventerà il marchio di tutte le testate di sua proprietà.
Negli anni 70 si lancia sul mercato statunitense. Fonda la rivista “Star”, il cui stile leggero, tutto improntato al gossip e alla cronaca rosa, gli vale le critiche della stampa più impegnata ma anche grandi vendite. Nel 1979 crea la News Corporation, società che controlla le sue proprietà nel mondo dei media. Due anni più tardi acquista gli storici quotidiani londinesi “The Times” e “The Sunday Times”.
Nel 1985 Murdoch, deciso a entrare con forza nel mercato cine-televisivo statunitense, prende la cittadinanza americana, condizione indispensabile per comprare emittenti nel Paese a stelle e strisce. Acquista la 20th Century Fox, casa di produzione cinematografica nata nel 1935, e crea la Fox, network televisivo tra i più seguiti degli Stati Uniti. Dalla fine degli anni 80 s’impone, con successo, nel mondo delle tv satellitari. In Gran Bretagna lancia la compagnia British Sky Broadcasting, in Italia è proprietario di Sky dal 2003, mentre in Asia possiede la Star Tv che trasmette sia in inglese sia nelle lingue locali.
Negli ultimi anni la sua News Corporation è tra i protagonisti del web. Gestisce infatti numerosi siti, tra cui myspace.com: sito di social network tra i più frequentati della rete. Dopo aver conquistato il mondo dei media a livello planetario, rivolge ora la su attenzione anche alla finanza. Dal 2007 è proprietario della casa editrice Dow Jones & Company, che ha creato l’indice di borsa Dow Jones e che controlla il “Wall Street Journal”.