Conrad Nicholson Hilton è un imprenditore statunitense. È il fondatore dell’omonima catena alberghiera, presente in tutto il mondo. Conrad Hilton nasce il 25 dicembre del 1887 a San Antonio, nell’attuale Stato del New Mexico. Fin da ragazzo aiuta il padre ad affittare alcune camere nelle vicinanze, e a gestire un piccolo emporio locale. Nel 1912, il New Mexico entra a far parte degli Stati Uniti. Hilton viene eletto alla Camera dei rappresentanti del nuovo stato, nelle fila dei repubblicani.

Nel 1917, poco dopo l’ingresso degli Stati Uniti nella Prima Guerra Mondiale, abbandona la carriera politica. Arruolatosi nell’esercito, parte per l’Europa. Al suo ritorno, nel 1919, è deciso a fare investimenti. Sceglie Cisco, in Texas, dove è in corso una forte espansione economica grazie alla presenza di giacimenti petroliferi. A Cisco, Hilton acquista il Mobley Hotel. Di lì a poco, rileva altri tre alberghi. Nel 1923, a 36 anni, è proprietario di 530 camere d’albergo in Texas. È l’inizio del suo impero.

Nel 1925, nella città texana di Dallas, apre il Dallas Hilton: è il primo albergo a portare il suo nome. Questo stesso anno sposa Mary Adelaide Barron, da cui ha tre figli. Divorzieranno nove anni più tardi.
Nel 1929 gli Stati Uniti sono investiti da una grave crisi economica. Hilton è costretto a cedere la proprietà di alcuni dei suoi hotel, mantenendone solo la gestione.

Ristabilitosi economicamente, nel 1939 apre i primi alberghi fuori dal territorio texano: a Long Beach e San Francisco, in California, e ad Albuquerque, in New Mexico. Tre anni più tardi sposa l’attrice ungherese Zsa Zsa Gabor. Insieme hanno una figlia, Constance Francesca Hilton. Divorzieranno nel 1946. Intanto gli alberghi Hilton conquistano le maggiori città degli Stati Uniti: da Beverly Hills a New York, fino a Chicago.

Lo sviluppo economico del Paese e l’incremento del turismo americano nel mondo, incentivano Hilton ad espandere i propri affari anche all’estero. Nel 1946 nasce la Hilton Hotels Corporation, a cui succede due anni più tardi la Hilton International Company. Presto arrivano a far parte della catena 278 hotel, negli Stati Uniti e all’estero. La compagnia garantisce standard di qualità uguali per tutti i continenti, ma uno stile diverso per ogni Paese: una filosofia che si rivela un successo.

Nel 1966, pur continuando a supervisionare la compagnia, Hilton cede la presidenza al figlio William Barron. Il giorno del suo 89° compleanno, nel 1976, si sposa per la terza volta, con Mary Frances Kelly. Conrad Hilton muore il 3 gennaio del 1979, all’età di 91 anni, a Santa Monica in California. Oggi l’impero Hilton conta circa 2700 alberghi, presenti in oltre 80 Paesi del mondo.



Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password