Ayrton Senna nasce a San Paolo, Brasile, il 21 marzo del 1960. Il padre, Milton Da Silva, è un ricco uomo d’affari e proprietario terriero. Ayrton decide di utilizzare il cognome materno, poiché Da Silva è troppo comune in Brasile. A 4 anni Senna è già alla guida di un go-kart: incoraggiato dal padre, disputa le prime gare. Nel 1977 vince il campionato sudamericano di go-kart. Nei primi anni ‘80 Senna va in Inghilterra a disputare il campionato di Formula Ford e lo vince al primo tentativo. Nel 1983 passa in Formula 3: anche qui non ha rivali e ottiene il titolo inglese. L’anno seguente, a 24 anni, corona il suo sogno: diventa un pilota di Formula 1. Alla guida della Toleman-Hart stupisce tutti, quando a Montecarlo, sotto una pioggia battente, conquista la prima posizione superando Alain Prost. La direzione di gara ferma però la corsa: come da regolamento la vittoria viene assegnata al pilota che si trovava in testa nel giro precedente l’interruzione. Vince così Prost.

Nel 1985 Senna passa alla Lotus. In Portogallo conquista la sua prima vittoria. Con la Lotus le vittorie saranno sei in tre stagioni e 16 le pole position. Nel 1988, a 28 anni, arriva la chiamata in McLaren per affiancare Alain Prost, primo pilota della scuderia. I due vincono 15 delle 16 gare in programma e Senna si laurea campione del mondo, soffiando il titolo al compagno. Il campionato seguente è ancora un testa a testa: nella gara decisiva di Suzuka in Giappone, Senna tenta di sorpassare Prost, che lo chiude. Nello scontro le auto finiscono fuori pista. Il brasiliano riparte e vince la gara; i giudici però lo squalificano per aver tagliato una chicane. Prost si aggiudica il terzo titolo mondiale. Il campionato successivo viene deciso da un altro incidente con Prost, sempre in Giappone: i due finiscono nella sabbia, ma Senna, che ha più punti in classifica, vince il suo secondo titolo, riscattando la sconfitta dell’anno precedente.

Nel 1991 Senna domina la stagione e conquista per la terza volta il campionato del mondo. A fine ’93 il brasiliano passa alla Williams. Il 1° maggio 1994, durante il gran premio di Imola, Ayrton perde il controllo della sua Williams alla curva Tamburello. L’impatto è terribile. Senna viene subito portato all’Ospedale di Bologna, ma ogni soccorso è inutile. Muore poche ore dopo, a 34 anni. Tre giorni di lutto nazionale fermano l’intero Brasile. Finisce la storia del pilota, inizia quella della leggenda: 162 GP disputati, 3 titoli Mondiali conquistati con 41 vittorie e 65 pole position.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password