Notte stellata, di Vincent van Gogh è considerato uno dei capolavori dell’artista olandese. Si tratta di un olio su tela, realizzato nel giugno del 1889, che misura cm 73,7 x 92,1. Il quadro è una veduta notturna, in cui un piccolo villaggio vibra sotto un cielo pieno di stelle. Van Gogh dipinge Notte stellata dopo un esaurimento nervoso che lo porta a essere internato nel manicomio di Saint Rémy, nel Sud della Francia.
Nonostante i problemi di salute, in questi anni l’artista olandese raggiunge una piena autonomia di linguaggio. Liberatosi dalle convenzioni impressioniste, trova uno stile personale che, partendo dalla propria alienazione, crea una corrispondenza tra interiorità e natura. I colori puri, le linee tormentate e la vibrante energia trasmettono un’arte vera e drammatica, che diventa riflessione sulla condizione umana.
Al centro dell’opera, Van Gogh dispone il pianeta Venere, raffigurandolo in modo più luminoso rispetto alle dieci stelle che, in vampe concentriche, occupano la volta celeste.
Il cielo notturno è dipinto con dense pennellate che si sovrappongono con differenti tonalità di blu. La presenza del vento è resa dal movimento dei cipressi in primo piano e dalla nitidezza che sembra permeare l’aria e i colli che circondano il villaggio. Nella parte inferiore del dipinto, si distingue un campanile che ha la forma di quelli olandesi. Questo elemento è legato al ricordo della città natale dell’artista. La tensione che emerge da Notte stellata lascia trapelare il vissuto di van Gogh, così come alcuni mutamenti in atto a livello sociale.
La scena, infatti, è solo apparentemente tranquilla e silenziosa. Le pennellate vorticose e i contrasti di colore rimandano all’inquietudine che caratterizzerà il Novecento. Il pittore sembra anticipare le idee che la psicanalisi, le teorie politiche e scientifiche renderanno manifeste qualche decennio più tardi. Notte stellata profetizza un diverso modo di conoscere la realtà, che pone l’uomo di fronte a nuove sfide interpretative. Pur anticipando il superamento del naturalismo in arte, Van Gogh trova ancora nella pittura la sintesi fra bellezza naturale ed emozione. Notte stellata si trova al Museum of Modern Art di New York.