Las Meninas è un dipinto ad olio su tela di 3 metri e 18 cm per 2 metri e 76,realizzato da Diego Velázquez nel 1656.



Velázquez è uno dei più importanti pittori spagnoli del ‘600 barocco; nei primi anni di attività, influenzato dalla pittura di Caravaggio, si dedica alla raffigurazione di personaggi popolari.



Dal 1623, però, Velázquez lavora come ritrattista alla corte madrilena di Filippo IV, dove realizza dipinti di nobili e reali.

Las Meninas è considerato il capolavoro della maturità artistica; negli anni in cui viene dipinto, Velázquez è il più illustre e il più stimato dei pittori spagnoli.



Las Meninas, cioè le damigelle di corte, è una tela di vastissime dimensioni. La scena è ambientata nel vero studio di Velázquez. Al centro della composizione c’è l’Infanta di Spagna; la bambina è circondata da due damigelle d’onore, alcuni buffoni di corte e un cane. Sul lato sinistro è visibile Velázquez stesso, che dipinge un’enorme tela di cui è però visibile soltanto il retro. Lo sguardo dei personaggi è rivolto verso lo spettatore.



La luce è studiata in modo da perdere di intensità man mano che si avanza nella profondità del quadro. Nel fondo scuro, una porta aperta è l’unica fonte di luce. Nella parte alta del dipinto sono riprodotti Atena che punisce Aracne di Rubens e la Contesa di Apollo e Pan di Jordaens.



Uno specchio appeso sulla parete di fondo, evidente riferimento al fiammingo Van Eyck, crea un gioco di complessi rimandi visivi all’interno dell’opera. Esso infatti riflette i sovrani di Spagna Filippo IV e Marianna d’Austria: sono loro il misterioso soggetto della tela che il Velázquez ritratto nel quadro sta dipingendo; la loro vera posizione coinciderebbe quindi con quella dello spettatore, verso cui convergono gli sguardi dei personaggi della scena.



L’osservatore varca così la cosiddetta “quarta parete” e viene coinvolto direttamente nel quadro: è infatti tipico del gusto barocco concepire le arti figurative in modo simile al teatro.

L’illusione di partecipare direttamente alla scena la prova anche lo scrittore Théophile Gautier, che di fronte a Las Meninas pare abbia chiesto: “Dov’è il quadro?”



Nel 1957 Picasso renderà omaggio a Velázquez in una serie di quadri che si ispirano a Las Meninas.



Las Meninas si trova al museo del Prado di Madrid.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password