Thomas Sean Connery è un attore scozzese, uno dei volti più noti del cinema. Nasce a Edimburgo, il 25 agosto 1930. Muove i primi passi nel mondo dello spettacolo agli inizi degli anni 50, partecipando al musical South Pacific. Nel 1954 esordisce sul grande schermo con una breve apparizione in Lilacs in the Spring. Dopo aver recitato in altri film, nel ’62 ottiene il ruolo che lo consacra: quello di James Bond, l'agente segreto 007. Grazie alla fortunata serie, iniziata con Licenza di uccidere, Connery diventa uno degli attori più famosi al mondo, oltre che uno dei più amati dal pubblico femminile. Non è solo dotato di un fisico atletico e prestante, ma anche di uno sguardo ironico e di un'eleganza che conferiscono al suo personaggio una classe inimitabile.
Il successo di 007 rischia però di far passare in secondo piano le altre interpretazioni di Connery, come quella in La collina del disonore, di Sidney Lumet, e in Marnie, di Alfred Hitchcock. Così nel ’71, dopo sei film della serie di Bond, decide di lasciare il ruolo e si dedica a nuovi generi. È il protagonista del fantascientifico Zardoz e di film esotici e d'avventura, come Il vento e il leone, in cui interpreta un capotribù berbero, e L'uomo che volle farsi re, dove invece veste i panni di un ex ufficiale britannico del XIX secolo.
Nel 1983 torna a impersonare James Bond in Mai dire mai. Negli anni 80 si specializza nel ruolo del maestro saggio e maturo. Esemplari a questo proposito sono il frate Guglielmo da Baskerville de Il nome della rosa e soprattutto il poliziotto irlandese de Gli intoccabili, per cui vince l'Oscar come miglior attore non protagonista. Il decennio si chiude con Indiana Jones e l'ultima crociata, in cui interpreta il padre del celebre archeologo.
Nonostante alcuni dei film successivi abbiano riscosso meno successo da parte della critica, Sean Connery continua ad essere uno degli attori più popolari del cinema internazionale. Nel 2000 è stato insignito del titolo di Cavaliere da parte della regina d'Inghilterra.