Kofi Atta Annan, è un politico e diplomatico ghanese. È Segretario Generale dell’ONU dal 1997 al 2006. Annan nasce l’8 aprile 1938 a Kumasi, in Ghana, in una famiglia di antica nobiltà tribale. Inizia gli studi nella propria città, specializzandosi poi in economia negli Stati Uniti e relazioni internazionali a Ginevra. A 24 anni entra nell’Organizzazione Mondiale della Sanità, uno dei rami dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. L’ONU è un’istituzione fondata nel 1945 per favorire la pace fra gli Stati. Qui Annan lavora per un ventennio in campo amministrativo e diplomatico. Nel 1990 l’Iraq invade il Kuwait, ma viene in seguito attaccato e sconfitto da una coalizione multinazionale guidata dagli Stati Uniti: è la Prima Guerra del Golfo. Annan è inviato in missione speciale in Iraq, dove ottiene il rimpatrio di tutti i cittadini occidentali prima che inizino le ostilità. Al termine del conflitto negozia l’accordo “Oil for food” che permette all’Iraq di vendere petrolio a patto che gli incassi siano investiti in alimenti e medicinali per la popolazione.

Il Primo gennaio 1997 Kofi Annan è eletto Segretario Generale, la carica più alta dell’ONU. Avvia subito una riforma per ridurre i costi dell’organizzazione e nel 1998 promuove l’istituzione della Corte Penale Internazionale per i crimini di guerra. È un tentativo di ridare forza all’ONU dopo l’impotenza dimostrata nei primi anni 90 nell’impedire le stragi di civili durante la guerra in Bosnia e il genocidio ai danni dell’etnia Tootsie, avvenuto in Ruanda ad opera dell’etnia rivale Hutu. Sempre nel 1998 evita un nuovo intervento militare degli Stati Uniti in Iraq. Nel biennio successivo contribuisce a risolvere importanti crisi a Timor Est, in Medio Oriente e in Africa. Nel 2001 riceve il Premio Nobel per la Pace e a fine anno riceve un secondo mandato come Segretario Generale. Lo scenario mondiale cambia dopo l’11 settembre 2001: gli attentati di New York provocano una dura reazione degli Stati Uniti, che avviano operazioni militari all’estero per distruggere presunte basi di terroristi islamici. L’ONU accetta la guerra in Afghanistan come atto di legittima difesa, ma si oppone fermamente a quella in Iraq, senza però riuscire a evitarla.

Al termine di entrambi i conflitti Annan invia ampi contingenti di truppe per assistere la popolazione e garantire elezioni democratiche. Gli ultimi anni del mandato di Annan sono segnati da uno scandalo di corruzione legato al programma “Oil for food”, in cui risulta coinvolto anche uno dei figli. Kofi Annan lascia la guida dell’ONU nel 2006. I suoi due mandati sono caratterizzati da un grande impegno nel campo dei diritti umani e della lotta all’AIDS, ma anche da una sostanziale debolezza di fronte alle decisioni unilaterali prese dagli Stati Uniti dopo l’11 Settembre.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password