Il 2 novembre 1755 nasce a Vienna Maria Antonia Giuseppina Giovanna d’Asburgo-Lorena. E’ la regina francese passata alla storia con il nome di Maria Antonietta . La sua fama si collega al suo tragico destino: muore ghigliottinata durante la Rivoluzione Francese. E’ l’undicesima figlia femmina di Maria Teresa e Francesco I, gli imperatori d’Austria. Cresce nello sfarzo del Palazzo di Schonbrünn. Per lei la madre combina un prestigioso matrimonio di Stato con l’erede al trono di Francia: il futuro Luigi XVI.

Maria Antonietta lo sposa nel 1770 all’età di 15 anni. Quattro anni dopo, alla morte di Luigi XV, Maria Antonietta diventa regina di Francia: ha solo 19 anni. Dal suo matrimonio nascono quattro figli: Maria Teresa Carlotta, Luigi Giuseppe, Luigi Carlo e Maria Sofia Elena Beatrice. La formale vita di corte annoia la giovane regina che, invece, mostra di essere molto più attratta dai divertimenti. Le sue folli spese le fanno guadagnare il soprannome di “madame deficit”. Ha uno stile di vita stravagante e sembra disinteressata alla crescente crisi economica francese.

La sua incapacità di gestire il potere le fa guadagnare le antipatie del popolo e di parte della nobiltà, che la ritiene indegna del trono. Nel 1787 inizia un periodo luttuoso per Maria Antonietta: muore prima la sua figlia più piccola e nel ’89 anche il primogenito maschio, a soli otto anni. Nello stesso anno, al culmine di una tremenda crisi economica, scoppia la Rivoluzione Francese: altre tragedie stanno per colpire Maria Antonietta. Quando il 14 Luglio il popolo assale la fortezza della Bastiglia, molti nobili abbandonano impauriti la Francia, ma i reali rimangono a Versailles.

A inizio ottobre anche il palazzo reale è preso d’assedio dai rivoltosi. Maria Antonietta viene prelevata e trasferita con tutta la famiglia a Parigi, nel palazzo delle Tuileries. La regina teme per la propria incolumità e nel 1791 tenta di fuggire all’estero con tutta la famiglia. I reali si travestono da viaggiatori comuni per non dare nell’occhio ma vengono sorpresi a Varennes, quando ormai il confine olandese è vicino. Maria Antonietta è costretta con la forza a tornare nella residenza parigina.

La tentata fuga viene vissuta dal popolo come un tradimento. Il 10 agosto 1792 la folla assale nuovamente le Tuileries: la famiglia reale viene imprigionata. Luigi XVI viene processato per tradimento e ghigliottinato il 21 gennaio 1793, a Parigi. A Maria Antonietta toccherà la stessa sorte. Quando sale sul patibolo ha 37 anni. La lama della ghigliottina cade sulla sua testa a mezzogiorno del 16 ottobre 1793. Verrà sepolta in una fossa comune.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password