eBay è una piattaforma web specializzata nella compravendita e nelle aste online. Su Ebay chiunque può vendere oggetti nuovi e usati definendo il valore della base d’asta. Il miglior offerente si aggiudica l’oggetto attraverso delle puntate online. Fondata nel 1995 a San José, in California, è oggi il sito di aste online più utilizzato e conosciuto al mondo con oltre 128 milioni di utenti attivi tra privati e piccole società. Mediamente sono in vendita contemporaneamente su Ebay più di 500 milioni di prodotti.

Nel 1995 il programmatore franco-iraniano Pierre Omidyar crea il prototipo di un sito su cui pubblicare annunci di vendita: si chiama Auction Web. Per fare un test di funzionamento della pagina, Omidyar mette in vendita un puntatore laser rotto. Inaspettatamente l’annuncio riceve un’offerta di 15 dollari da un collezionista. Omidyar comprende così le potenzialità del progetto: sul web si può vendere qualsiasi cosa e qualcuno è disposto a comprarla, basta mettere in contatto domanda e offerta.
L’idea diventa business quando Omidyar, per pagare i costi dell’Internet provider, inizia ad applicare una commissione su ogni asta. Dal 1996 al 1997, il numero di aste sale da 200mila a 2milioni l’anno. Nel 1997 arriva un finanziamento di venture capital da 6,7 milioni di dollari e la società cambia ufficialmente nome in eBay. Il nome deriva da Echo Bay Technology Group, la società di consulenza di Omidyar. Il 1998 è l’anno della quotazione. Omidyar ha 31 anni. Nel 2002, dopo anni di crescita ed espansione, eBay acquista PayPal, la società di pagamenti elettronici.
Ebay è quotata a Wall Street sull’indice Nasdaq delle società tecnologiche. Nel 2013 ha registrato ricavi per 16 miliardi di dollari. Dopo Omidyar si sono susseguiti alla guida dell’azienda Meg Whitman e John Donahoe.

Negli anni su Ebay sono stati venduti gli oggetti più disparati: nel 2005 il conduttore Tim Shaw annuncia alla radio che lascerà la famiglia per fidanzarsi con la modella che sta intervistando, Jodie Marsh. La moglie risponde prontamente mettendo in vendita su Ebay con opzione “compralo subito” l’automobile coupé del marito, a mezza sterlina.
Omidyar, attraverso la sua fondazione benefica, la Omidyar Network, ha destinato più di 270 milioni di dollari a società profit e non profit per sostenere programmi di sviluppo economico.



Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password