Grace Kelly, attrice statunitense e principessa di Monaco, è un'icona di fascino ed eleganza. Grace Patricia Kelly nasce a Philadelphia il 12 novembre 1929. La madre Margaret è un'ex modella di origine tedesca. Il padre John Brendan, campione olimpionico di canottaggio, è un industriale a capo di un impero milionario; la famiglia Kelly è una delle più in vista di Philadelphia. Nonostante l’opposizione dei genitori, compiuti i 18 anni, Grace si trasferisce a New York per frequentare l’Accademia di arte drammatica. Lavora come modella e attrice teatrale finché, nel 1951, ottiene una piccola parte nel film La quattordicesima ora di Henry Hathaway.
La sua bellezza aristocratica colpisce il regista Fred Zinnemann, che le affida il ruolo di coprotagonista nel western Mezzogiorno di fuoco. Il film ha un notevole successo, e Grace si fa conoscere dal grande pubblico. Nel '53 viene chiamata da John Ford per interpretare la rivale di Ava Gardner nel film Mogambo, che gli vale la prima nomination agli Oscar. Ha 24 anni. L'anno seguente è diretta da Alfred Hitchcock, nel thriller Il delitto perfetto. Il maestro del brivido fa di lei la sua musa, e le affida il ruolo di coprotagonista anche nel film successivo, La finestra sul cortile.
La sua ascesa è inarrestabile. Nello stesso anno partecipa ad altri tre film: I ponti di Toko-Ri di Mark Robson, Fuoco verde di Andrew Marton, e il melodramma La ragazza di campagna di George Seaton, per il quale si aggiudica l'Oscar come migliore attrice. L'anno seguente è ancora al lavoro con Alfred Hitchcock per il film Caccia al ladro. Le riprese sono in Costa Azzurra, dove nello stesso anno la Kelly conosce Ranieri III, Principe di Monaco. Ranieri si innamora di lei a prima vista, e inizia un serrato corteggiamento.
Grace torna a Hollywood, e gira Il cigno di Charles Vidor, in cui interpreta una principessa che vorrebbe fuggire da Palazzo ma che infine si arrende ai doveri di Stato. Il ruolo preannuncia ciò che attende l’attrice nella vita: ormai, infatti, Grace ha deciso di sposare il principe Ranieri di Monaco e lasciare il cinema.
Ha 26 anni quando interpreta l'ultimo film, Alta società di Charles Walters, commedia musicale dove recitano anche Bing Crosby e Frank Sinatra. Il 19 aprile 1956 l'attrice e il principe si sposano nella Cattedrale di San Nicola a Monaco. La cerimonia viene trasmessa in televisione, ed è vista da milioni di spettatori in tutto il mondo. Dal matrimonio con Ranieri di Monaco nascono Carolina, nel '57, Alberto, nel '58, e Stephanie, nel '65.
Il 13 settembre 1982, mentre è alla guida della sua auto con la figlia Stephanie, Grace è vittima di un incidente stradale. Le circostanze non saranno mai del tutto chiarite.
Muore il giorno seguente, all'età di 52 anni.