George Balanchine è un danzatore e coreografo russo. Dà un contributo fondamentale allo sviluppo del balletto classico negli Stati Uniti. La sua danza è astratta, priva di elementi narrativi e contenuti psicologici, e sempre costruita in stretto rapporto con la musica. Georgi Melitonovich Balanchivadze nasce a San Pietroburgo il 22 gennaio 1904. Figlio di un compositore, entra nella Scuola di Ballo Imperiale della sua città a 9 anni, e poi frequenta il Conservatorio di musica. A soli sedici anni firma la sua prima coreografia, un passo a due intitolato La Nuit. Nel 1921, dopo il diploma, si unisce al corpo di ballo del celebre Teatro Marijnskij.

Durante una tournée in Europa Occidentale, Balanchine viene notato dall’impresario Sergej Diaghilev, che lo ingaggia come danzatore e coreografo principale nella sua compagnia, i Ballets Russes. La prima coreografia di Balanchine per i Ballets Russes è L’enfant et les Sortilèges cui ne seguiranno altre 9, tra cui Apollon Musagète, balletto su partitura di Igor Stravinskij: qui la coreografia è lineare, come la musica, e i movimenti essenziali rispecchiano la perfezione della sintassi accademica. La rappresentazione, nella versione definitiva, avviene su una scena quasi nuda; i ballerini vestono calzamaglie che esaltano la purezza formale dei passi. Lo stile di Balanchine amplia il vocabolario gestuale del balletto classico, e viene perciò definito neoclassico.

Il successo dell’Apollon Musagète sancisce il sodalizio artistico tra Stravinskij e Balanchine. Tra il 1929 e il 1933, Balanchine crea pezzi per le Cochran Revues londinesi, popolari spettacoli d’arte varia, e collabora con importanti compagnie europee. Ma la svolta avviene a Londra, dove il coreografo incontra il mecenate americano Lincoln Kirstein, intenzionato a fondare una compagnia stabile negli Stati Uniti; Balanchine decide di seguirlo a New York. Prima della compagnia, però, impone la creazione di una scuola. Nasce cosí The School of American Ballet a cui segue, l’anno successivo, la compagnia, che si esibisce stabilmente al teatro d’Opera Metropolitan. Oltre a quelle per opere liriche, Balanchine crea alcune coreografie complete come Orfeo ed Euridice, e nuove composizioni su musica di Igor Stravinskij. Dalla collaborazione di Balanchine e Kirstein nasce il New York City Ballet, dove Balanchine crea grandi successi tra cui lo Schiaccianoci, diventato un appuntamento tradizionale delle festività natalizie. George Balanchine muore a New York il 30 aprile 1983, a 79 anni, universalmente riconosciuto come uno dei grandi maestri della danza. È autore di oltre 400 coreografie per balletto, circo, musical, cinema e televisione.



Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password