Michelangelo Pistoletto è un artista italiano attivo dalla fine degli anni ’50. Oltre a essere uno dei protagonisti del movimento dell’Arte povera, è riconosciuto internazionalmente per il suo approccio multidisciplinare che unisce scultura, installazioni e performance, spesso concepite per interagire col pubblico. Michelangelo Pistoletto nasce il 25 giugno 1933 a Biella. La sua formazione inizia nello studio torinese del padre, pittore e restauratore, e prosegue alla scuola di grafica pubblicitaria di Armando Testa.

Fin dagli esordi, Pistoletto è attratto dal tema dell’autoritratto. Nella serie di opere intitolate Il presente, dipinge la propria figura su un fondo di vernice trasparente. Ne deriva il lavoro sui Quadri specchianti che, includendo lo spettatore, indaga il concetto di riflesso continuo e dinamico della realtà nell’arte. In un continuo ribaltamento di prospettiva, la serie di sculture Oggetti in meno contesta il concetto di cifra stilistica, e la Venere degli stracci, icona della scultura classica, volta le spalle al pubblico.

È in questo contesto che Pistoletto si affianca all’Arte povera, movimento teorizzato da Germano Celant nel 1967, portando la sua arte fuori dagli spazi tradizionali e fondando lo Zoo, gruppo con cui realizza azioni performative. Questo costante interesse in un’arte partecipata sfocia nel progetto Cittadellarte, una manifattura dismessa a Biella dove Pistoletto organizza seminari e manifestazioni pubbliche. Nel 2003 Pistoletto è insignito del Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia e nel 2013 riceve a Tokyo il prestigioso Praemium Imperiale, a testimonianza di un lungo e vitale percorso artistico.
Fonti
G. Celant, Arte Povera; Michelangelo Pistoletto: da uno a molti, 1956-1974; M. Farano, M. C. Mundici, M. T. Roberto, Michelangelo Pistoletto. Il varco dello specchio. Azioni e collaborazioni 1967 – 2004; www.pistoletto.it; www.cittadellarte.it
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password