Bette Davis è un’attrice statunitense, nota per il suo sguardo magnetico e la sua forte personalità. Nasce a Lowell, nel Massachusetts, il 5 aprile 1908, da padre inglese e madre francese. Incoraggiata dalla madre, la giovane Bette studia danza e recitazione. Nel 1929 debutta a Broadway, nello spettacolo teatrale Broken Dishes e si mette subito in luce. La casa cinematografica Universal la ingaggia per il film The bad sister. Bette non è bella come si ritiene debba essere un'attrice: ha occhi sporgenti, guance tonde, è bassa e poco procace. Il capo della Universal Carl Laemmle jr. non ritiene che possa avere successo. Così l'anno seguente Bette lascia la Universal e si lega alla Warner Bros.

Sin dai primi film la Davis dà il suo meglio in ruoli di donne forti. In 20.000 anni a Sing Sing interpreta una donna che aiuta il suo uomo a evadere di prigione. Due anni dopo, nel film Schiavo d'amore, interpreta una cameriera che maltratta e umilia il giovane fidanzato. Nel 1935, in Paura d'amare di Alfred Green, è un'ex attrice alcolizzata. Con questo ruolo, a soli 5 anni dal suo esordio, la Davis vince l’Oscar.

Ora è un'attrice di prima grandezza e può permettersi di scegliere i ruoli. Diventano celebri le sue battaglie con il capo della Warner Bros, Jack Warner. Istrionica e combattiva, la Davis non risparmia nemmeno le colleghe, e gioca ad alimentare una rivalità con Joan Crawford, che le contende i ruoli da cattiva.

Uno dei pochi insuccessi di questi anni è il mancato ingaggio per il ruolo di Rossella O'Hara in Via col vento. Bette Davis si fa però ritagliare su misura il ruolo di un'altra eroina del Sud, ne La figlia del vento di William Wyler. Quest’interpretazione le vale il secondo Oscar. Nel 1950 la Davis crea un personaggio che entrerà nella storia, nel film Eva contro Eva, di Joseph Mankiewicz. Interpreta un'attrice che, alla fine della carriera, viene scavalcata da una rivale più giovane. Con il suo carisma, Bette Davis domina la scena. Il film, però, si rivela amaramente profetico: Bette Davis ha ormai 42 anni, e una nuova ondata di giovani attrici preme per emergere. La Davis scompare dalle scene.

Il ritorno avviene 12 anni più tardi con il film Che fine ha fatto Baby Jane di Robert Aldrich, in cui, affiancata dall'antica rivale Joan Crawford, mette in scena il morboso rapporto di amore e odio tra due sorelle. Da questo momento in poi la sua carriera non subisce più battute d'arresto. Ammalata di cancro, regala una toccante interpretazione nel 1987 con il film Le Balene d’agosto di Lindsay Anderson. Dopo più di 100 film, 4 matrimoni e 3 figli, Bette Davis muore il 6 ottobre 1989 a Neuilly-sur-Seine, in Francia. Ha 81 anni.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password