Fräulein Doktor è il soprannome di una celebre spia tedesca attiva durante la prima guerra mondiale.
La sua identità è incerta. Ufficialmente nota con la sigla 1-4-G W, viene a volte identificata con Elisabeth Schragmüller, donna stravagante e dai modi decisi, o con Annemarie Lesser, colta e raffinata, di cui sono state ritrovate anche alcune fotografie.
In ogni caso, pare certo che la donna conosciuta come Fräulein Doktor, sia nata a Berlino intorno al 1890. Appartenente a una ricca famiglia borghese, o forse figlia illegittima di un alto ufficiale dell’esercito tedesco, Fräulein Doktor riceve un’ottima istruzione.
A 20 anni, diventa l’amante di Karl von Wynansky, agente dei servizi segreti tedeschi. Presentata come sua moglie durante alcune missioni segrete, Fräulein Doktor compie il suo ingresso nel mondo dello spionaggio.
Nella primavera del 1913, durante una missione nei pressi del fiume Mosa, in Francia, Wynansky muore improvvisamente per un attacco di peritonite acuta. Fräulein Doktor non si lascia scoraggiare, e riesce a portare in patria i documenti che l’amante si è procurato. Grazie all’abilità dimostrata e all’aiuto fornito ai servizi segreti tedeschi nel decifrare le informazioni, la giovane donna viene assoldata come spia.
Dopo un breve periodo di preparazione, viene inviata a Bruxelles con l’incarico di studiare i metodi di addestramento delle forze armate belghe, future avversarie della Germania nella Prima guerra mondiale.
In seguito, diventa protagonista di numerose missioni di spionaggio in Francia e Belgio. L’abilità nell’ottenere informazioni accurate senza farsi mai scoprire, accresce la fama e la leggenda della giovane spia tedesca.
Nel 1914, alla vigilia della prima Guerra Mondiale, Fräulein Doktor arriva a Liegi. Le notizie raccolte dalla spia sui sistemi di difesa avversari risultano fondamentali per la successiva conquista della città da parte dei tedeschi.
Nel 1916 Fräulein Doktor si stabilisce ad Anversa, nel Belgio occupato dai tedeschi, e dirige un’importante scuola di spionaggio. Una delle sue allieve è Mata Hari, leggendaria spia e danzatrice di origine olandese.
In missione sul fronte della Marna nel 1918, ultimo anno della Prima guerra mondiale, Fräulein Doktor viene riconosciuta da un ufficiale francese di cui era stata l’amante. Travestita da crocerossina, riesce miracolosamente a salvarsi.
Afflitta da gravi problemi di tossicodipendenza, Fräulein Doktor trascorre gli ultimi anni della sua vita ricoverata in diverse cliniche, cercando di disintossicarsi dalla morfina.
Muore a Zurigo, ancora giovane, verso la fine degli anni ’30.