Google è il motore di ricerca web più utilizzato al mondo, conta otto miliardi di pagine. Google è un sistema automatico che, inserita una parola o una frase, restituisce un risultato partendo dall’analisi di dati di cui riconosce statisticamente la rilevanza. Ideato a Stanford il 15 settembre 1997 da Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi una società con sede a Mountain View, California, e offre numerosi prodotti a privati e aziende. Tra questi, il browser Chrome, il sistema operativo Android, il social network Google Plus e il servizio di analisi del traffico Google Analytics. In inglese Google è diventato un verbo transitivo, to google, che significa “fare una ricerca sul web”.
Larry Page e Sergey Brin si conoscono nel 1995. Entrambi sono dottorandi a Stanford. Larry è figlio di un professore d’informatica, Sergey è appassionato di astronomia e matematica. Il primo motore di ricerca ideato da Page e Brin, BackRub, viene ribattezzato “Googol”, un termine che evoca una cifra enorme di dati: un UNO seguito da CENTO zeri. Nel 1998 nasce l’azienda Google. Il nuovo motore di ricerca supera i rivali Yahoo! e Ask.com. Nel 2000 Google lancia AdWords, il servizio per l’inserimento di link pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca che diventa la sua principale fonte di remunerazione. Nel 2004 arriva Gmail, il sito di posta elettronica in concorrenza con Hotmail di Microsoft. Un anno dopo nascono Google Maps e Google Earth, un servizio di mappe satellitari e geolocalizzazione. Nel 2006 l’azienda acquisisce il sito di video YouTube. Nel 2013 inizia la sperimentazione con i Google Glasses, occhiali integrati con la realtà aumentata.
Google è quotato dall’agosto del 2004 sull’indice Nasdaq della Borsa di New York. Nel 2013 ha registrato un fatturato superiore a 57 miliardi di dollari ed è stato usato per una media di 6 miliardi di ricerche giornaliere. Oggi conta più di 30.000 dipendenti ed è presente in oltre 40 Paesi nel mondo con circa 70 sedi. Per commemorare e festeggiare personaggi e eventi, Google cambia periodicamente la grafica del suo logo ispirandosi all’evento da ricordare. Questi loghi temporanei vengono chiamati doodle.