L’orso è un mammifero e appartiene alla famiglia degli Ursidi. Esistono 8 specie di orsi. Il più grande è l’orso bianco; secondo in dimensione è l’orso bruno, il più diffuso, che comprende sottospecie come il grizzly. Vi è poi l’orso nero o baribal, l’orso dal collare, l’orso labiato, l’orso dagli occhiali, l’orso malese e il panda maggiore. La maggior parte delle specie vive nell’emisfero settentrionale, nelle zone montagnose e nelle vaste aree boschive che si estendono fino all'Artico, tranne l’orso bianco che ha come habitat proprio i ghiacci delle regioni artiche.
artiche.
Gli orsi sono animali onnivori. A seconda della specie, possono attenersi ad una dieta vegetariana oppure a base di carne. Nota è la loro golosità per il miele e i frutti dolci. Hanno un olfatto molto sviluppato e possono correre fino a 50 km/h, questo li rende anche abili predatori. Curioso è il metodo di caccia degli orsi bruni del Nord America che, ghiotti di pesce, si appostano lungo i fiumi e addentano al volo i salmoni durante le loro migrazioni controcorrente. Gli esemplari adulti non hanno predatori tranne l’uomo. Lo sterminio dell'orso, nei secoli, ha fatto sì che 6 specie su 8 siano oggi a rischio d’estinzione. Gli orsi vivono per lo più in solitudine.
La loro solitudine viene interrotta solo nei brevi periodi in cui l’istinto della riproduzione li spinge ad incontrarsi. Il rapporto di coppia dura due settimane: una di corteggiamento e una di copula. L’orso è costretto a un lungo corteggiamento per placare l’aggressività dell’orsa, la quale non desidera nessuno all’interno del suo territorio. Concluso questo periodo, la femmina inizia a rifiutare il maschio e riprende la sua vita solitaria. La gestazione nell’orso dura dai 6 ai 9 mesi. Ogni orso può partorire fino a 5 cuccioli. Alla nascita pesano da 100 a 500 grammi. Sono ciechi e sordi.
Il parto avviene intorno a Gennaio-Febbraio nella tana scelta per trascorrere l’inverno. Durante questo periodo la temperatura corporea dell’animale si abbassa, l’orso cade in uno stato di torpore, il metabolismo rallenta e le attività vitali si riducono al minimo. Può stare senza mangiare, urinare e defecare, anche per 6 mesi. I cuccioli trascorrono circa 2 anni con la madre la quale svolge principalmente una funzione di protezione dai pericoli esterni. L’orso è considerato, tra le popolazioni artiche, un animale sacro. Già nel Paleolitico vi sono tracce del culto dell’animale. Nell’araldica l’orso è il simbolo del guerriero prode e fiero in battaglia.