L’eclisse di Luna è un fenomeno astronomico che si verifica quando la Luna viene oscurata dall’ombra della Terra. La Terra infatti compie un moto di rotazione intorno al Sole, detto rivoluzione. La faccia della Terra rivolta verso il Sole viene investita dalla luce solare, mentre dalla parte opposta la Terra proietta nello spazio un cono d’ombra. La Luna gira a sua volta attorno alla Terra, quindi può transitare in modo totale o parziale in questo cono d'ombra. Se ciò accade, assistiamo ad un'eclisse di Luna. Questo evento si verifica in media 2 volte all’anno. Attorno al cono d’ombra prodotto dalla Terra, inoltre, si estende un più ampio cono di penombra, in cui penetrano alcuni raggi solari. In questo cono l’oscurità è più sfumata. Il fenomeno può durare complessivamente quasi 4 ore. In realtà, pur oscurandosi, spesso la Luna può assumere sfumature di vario tipo. Affascinante è la cosiddetta Luna rossa. Questo avviene a causa del fenomeno ottico della rifrazione della luce solare: infatti l’atmosfera della Terra devia all’interno della propria ombra una parte della luce del sole, la luce di colore rosso.
Per questo motivo la Luna quando entra nel cono d’ombra si ammanta di una velatura rossastra. L’eclisse totale si verifica solo quando l’allineamento tra il Sole, la Terra e la Luna è perfetto. Se invece l’allineamento non è perfetto, una parte della Luna ricade nel cono d’ombra mentre l’altra ricade nel cono di penombra: in questo caso solo una parte della Luna viene oscurata completamente e l’altra, invece, risulta leggermente velata dalla penombra. Si parla in questo caso di eclisse parziale. Se poi la Luna transita per il cono di penombra senza entrare nel cono d’ombra, si parla di eclisse penombrale. È un fenomeno poco appariscente, in cui la Luna semplicemente diminuisce la propria luminosità. Un’eclisse può essere osservata anche a occhio nudo. Inoltre, a differenza delle eclissi solari, è osservabile da tutto l’emisfero terrestre da cui sia visibile la Luna. Esistono diversi tipi di eclisse lunare.
Si ha un’eclisse totale quando la Luna transita nella sua interezza nel cono d’ombra. La Luna perde luminosità entrando nella penombra e poi si oscura ulteriormente quando attraversa l’ombra. In seguito riacquista progressivamente la propria luminosità quando esce prima dall’ombra e poi dalla penombra. La parola eclisse deriva dal greco ekleipsis, che significa “andare via”. Il nome si riferisce al graduale oscuramento degli astri soggetti all’eclisse. L’eclisse lunare viene a lungo considerata presagio di sventure. Nonostante ciò è oggetto di studio fin dall’antichità: le popolazioni Maya e i Greci antichi sono in grado di prevederle già a partire dal V secolo a.C. Inoltre il profilo dell’ombra terrestre sulla Luna durante le eclissi è uno dei primi indizi del fatto che la Terra è sferica.