Parigi è la capitale della Francia. Si trova a Nord del Paese ed è attraversata dal fiume Senna. Il territorio paludoso su cui sorge Parigi è abitato fin dal 4000 a.C.. Alla fine del III secolo a. C., nella zona si stabilisce la tribù celtica dei Parisii. La presenza della Senna, fa sì che questo centro diventi presto un importante luogo di transito e di commercio. Nel 52 a.C. la città viene conquistata dal generale romano Giulio Cesare che la battezza Lutetia Parisiorum, la palude dei Parisii. Sotto il dominio romano, vengono costruite ampie strade ed edificate numerose opere pubbliche, tra cui le terme. Intorno al 300 d. C. il nome della città è abbreviato in Paris.
Tra il V e il VI secolo la città passa sotto il dominio dei Franchi, un popolo di origine germanica. Nel 508 il re Clodoveo I proclama Parigi capitale del regno franco. A partire dal X secolo la città si arricchisce di importanti monumenti. Vengono edificati la cattedrale di Notre Dame, la Sainte-Chapelle e il nucleo originario della fortezza del Louvre. Agli inizi del XIII secolo, in città viene fondata una delle università più antiche del mondo: la Sorbona. A cavallo tra ‘600 e ‘700, con il regno di Luigi XIV, la corte si trasferisce a Versailles. Parigi però non smette di abbellirsi. Vengono costruiti l’Hôtel des Invalides, Place Vendôme e i giardini delle Tuileries.
Pochi decenni più tardi, Parigi è l’epicentro della rivoluzione francese. Il 14 luglio 1789, il popolo parigino assalta la prigione della Bastiglia e rovescia la monarchia. Nel 1799, il generale Napoleone Bonaparte ottiene il potere con un colpo di stato e pochi anni dopo si proclama imperatore. Con lui Parigi vive un nuovo periodo di splendore. Per celebrare la grandezza dell’impero viene costruito l’Arco di Trionfo dell’Étoile. Nella seconda metà dell’800, la struttura della città viene radicalmente modificata. Gran parte dei quartieri medievali sono abbattuti, e sorgono ampi viali.
Tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, la città diventa uno dei più vivaci centri culturali d’Europa. In città giungono artisti come Pablo Picasso, Henri Matisse e Georges Braque. In questo periodo viene costruita la torre Eiffel. Oggi Parigi è il centro politico, culturale ed economico del Paese. È frequentata ogni anno da milioni di turisti. Ospita, inoltre, importanti opere architettoniche contemporanee. Nel corso del XX secolo la città ha conosciuto una forte immigrazione, specie dall’Africa e dal Medio Oriente.