Per cucina caraibica si intende l’insieme di tradizioni culinarie appartenenti ai Paesi che si affacciano sul Mar dei Caraibi. Nel corso dei secoli, alle abitudini gastronomiche locali si sono unite anche quelle dei popoli transitati in quest’area: dagli Spagnoli agli Inglesi, dai Francesi agli Africani, fino agli Statunitensi. Ogni Stato dei Caraibi ha il proprio piatto tipico. Sulle tavole giamaicane, specie a colazione, non può mancare ackee and saltfish, ossia merluzzo servito con polpa di frutta. In Nicaragua si prepara l’indio viejo, carne e spezie accompagnate con fagioli rossi e neri, mentre a Portorico il piatto nazionale è il sancocho, una zuppa piccante con mais e verdure.

La bandera è un piatto dal gusto particolarmente esotico che si può gustare sull’isola della Repubblica Dominicana. È preparato con riso, fagioli, carne stufata, insalata e banane fritte. A Cuba, invece, si serve l’arroz con leche, riso cotto nel latte e aromatizzato alla cannella. Tutta la cucina caraibica è caratterizzata da una grande varietà di ingredienti. Alcuni sono di origine locale, come i crostacei, il mais, i fagioli rossi e neri, e la tapioca, farina molto nutriente che si ricava da un tubero, la manioca. Altri ingredienti, come il riso, la carne di manzo e la farina di grano, sono stati importati dai colonizzatori. In tutti i Paesi caraibici il pesce e la carne sono gli alimenti base. Il pesce viene per lo più consumato fresco e cotto alla griglia. La carne viene arrostita o grigliata e poi condita con salse piccanti.

La frutta si consuma principalmente fresca ma può anche essere fritta, come nel caso dei platani, frutti simili a banane. Grazie alla grande varietà di ingredienti, la cucina caraibica dà un valido apporto nutrizionale. Frutta e verdura sono ricchi di agenti antiossidanti, carne e pesce forniscono proteine e sali minerali, mentre i legumi contengono carboidrati e acidi grassi. Le spremute di frutta fresca e il latte di cocco aiutano inoltre a contrastare il caldo del clima tropicale. Il pasto nella cultura caraibica è un momento di incontro, specie nella concitazione delle feste che ogni venerdì notte animano le isole. Tra febbraio e marzo, la cucina è inoltre protagonista, insieme alla musica, del carnevale caraibico. Frequenti sono anche le Food Fair, fiere gastronomiche dove rhum e birra accompagnano pesce e crostacei fritti, stufato di manzo al tamarindo e torte di ananas.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password