Il Sagittario è un segno zodiacale attraversato dal Sole dal 23 novembre al 22 dicembre circa. Il suo nome deriva dalla costellazione astronomica Sagittarius che in latino significa "arciere". Il segno del Sagittario è associato al mito greco del centauro Chirone, nato dall'unione di una ninfa e del dio Crono, trasformatosi in cavallo per sedurla.
I centauri, metà uomini e metà cavalli, sono esseri immortali aggressivi, atletici e un po' rozzi: a differenza degli altri, però, Chirone è saggio, esperto nelle arti e nella medicina, e sa limitare la propria natura animale perché vive a lungo lontano dagli altri centauri. Nei nativi del segno è presente un grande amore per i piaceri della vita e una forte istintualità, caratteristiche tenute sotto controllo dalla ragione e dalla riflessione: Chirone diventa insegnante di numerosi eroi dell'antica Grecia, fra cui Eracle, che lo colpisce per sbaglio con una freccia intinta nel sangue velenoso del mostro Idra.
A causa della sofferenza inflitta, Chirone chiede a Zeus, re degli dèi, di poter rinunciare al dono dell'immortalità. Per poter morire, però, si deve privare della vita eterna in favore di un mortale, Prometeo, coraggioso eroe che dona il fuoco agli uomini contro il parere degli dei.
Zeus premia il nobile sacrificio di Chirone ponendolo in cielo come costellazione. Il superamento di se stessi è dunque un'aspirazione propria dei nativi del Sagittario, che sanno rinunciare a tutto per piantare un seme di conoscenza in un terreno più giovane e fertile. Nell’iconografia astrologica il centauro è in procinto di scagliare un dardo: i Sagittario, come la freccia che scoccano, sono attratti da mete lontane e dalla scoperta del mondo, di cui vogliono apprendere i segreti, per poi spiegarli da perfetti insegnanti. Tra i nati sotto il segno del Sagittario ricordiamo il fecondo compositore tedesco Ludwig Van Beethoven, la poliedrica soprano greca Maria Callas, l'enciclopedico linguista svizzero Ferdinand de Saussure.