I Berberi sono gli abitanti originari del Nordafrica. La loro presenza in questa regione è testimoniata già a partire dal 3000 a. C. da alcune antiche iscrizioni egizie. Il nome Berberi deriverebbe dal greco barbaroi, che vuol dire stranieri. Questo popolo, però, preferisce designarsi con il termine imazighen, letteralmente: uomini liberi. Oggi la distribuzione dei Berberi sul territorio nordafricano risulta poco uniforme. Le comunità più numerose si trovano in Marocco e Algeria. Stanziamenti berberi sono presenti anche in Burkina Faso, Libia, Mali, Niger e Tunisia. Sono di origine berbera anche i Tuareg, una popolazione nomade che vive nel deserto del Sahara.
Le caratteristiche somatiche di questo popolo sono molto varie, e si differenziano in base alla zona di appartenenza. Nel nord del Marocco, ad esempio, si trovano popolazioni berbere con occhi azzurri e capelli biondi, mentre a sud, nella piana del Sous, vivono individui dai tratti scuri e di piccola statura. In generale, però, molti di loro hanno connotati simili agli altri popoli del bacino del Mediterraneo. Per molti secoli i Berberi vivono sulle coste del Nordafrica. Sono costretti, però, a fronteggiare numerose invasioni.
In epoca antica dominano sul territorio Fenici, Greci e Romani. Nel VII secolo d. C, popoli provenienti dalla penisola araba danno inizio alla conquista arabo-islamica, mentre nel XIX e XX secolo Francia e Spagna colonizzano Marocco e Algeria. In seguito alle invasioni straniere, molte comunità berbere trovano rifugio nelle zone montuose e desertiche della regione.
Fra le popolazioni berbere del deserto, alcune sono nomadi, ma è un fenomeno piuttosto raro. La maggioranza dei Berberi, invece, è sedentaria e pratica l’agricoltura e la pastorizia. Abita in alloggi di pietra o in tende di pelle di capra. Le famiglie sono monogamiche. I Berberi sono artigiani molto abili, specie nella manifattura di oggetti in terracotta. La maggioranza di loro è di fede islamica. Sopravvivono, però, fra le popolazioni berbere, anche antiche credenze animistiche e riti della fertilità. I personaggi berberi passati alla storia sono numerosi. Tra questi ci sono il faraone Sheshonq I e Sant’Agostino d’Ippona, filosofo e padre della chiesa. Tra le celebrità contemporanee figurano l’attrice Isabelle Adjani e l’ex calciatore Zinédine Zidane.