Presentazione personaggi
Marlow vecchio: Il mio nome è Charlie Marlow e sono un marinaio. Quello lì sono io qualche tempo fa, quando lavoravo per un compagnia commerciale in Africa. Vi racconterò la mia grande avventura lungo il fiume Congo.

Chi è Kurtz?
Impiegato: Nell’interno del paese incontrerà certamente il signor Kurtz. È un uomo davvero notevole. Oh, andrà lontano, molto lontano…

La stazione centrale
Direttore Dovrà imbarcarsi su un battello per portare assistenza alle stazioni fluviali dell’interno, in particolare a quella diretta dal signor Kurtz… si dice sia molto malato.
Marlow vecchio: Ero sempre più incuriosito dal misterioso Kurtz, e chiedendo informazioni sul suo conto capii che era una persona eccezionale, e non solo per l’avorio di cui faceva commercio…
Marlow giovane: Mi dica, la prego, chi è questo signor Kurtz?
Agente commerciale: È un prodigio, è un emissario della scienza e del progresso e sa il diavolo di che altro.

Il fiume Congo
Marlow vecchio: Intrapresi il viaggio verso la stazione del signor Kurtz, che non dava più notizie di sé da diversi mesi. Risalire quel fiume era come viaggiare indietro nel tempo. C’immergevamo sempre più a fondo nel cuore delle tenebre.

Kurtz
Marlow vecchio: Giunto alla stazione di Kurtz, trovai una situazione inquietante. Kurtz era venerato dagli indigeni come una divinità, crudele e atroce contro chi non gli si sottometteva.
Marlow giovane: Che spettacolo raccapricciante!
Direttore: Kurtz devi farti curare! Vieni via, ascoltami…
Kurtz: Salvare l’avorio, è a questo che pensi? Stai intralciando i miei piani. Malato! Ma non sono poi così malato come ti piacerebbe credere.
Marlow vecchio: Nonostante le sue resistenze Kurtz viene imbarcato sulla nave per essere riportato alla civiltà. Durante il viaggio parlammo a lungo…
Marlow vecchio: La sua era una tenebra impenetrabile. Lo guardavo come voi potreste osservare un uomo che giace in fondo a un precipizio dove non brilla mai il sole.

La morte di Kurtz
Kurtz: Me ne sto sdraiato qui al buio ad aspettare la morte. L’orrore! L’orrore!
Marlow: Qualsiasi cosa fosse, non era un uomo come gli altri.

Finale
Kurtz: Pubblicato nel 1899, Cuore di tenebra è il racconto con cui Joseph Conrad volle raccontare un suo viaggio da marinaio lungo il fiume Congo.
Direttore: Cercò di spiegare che la colonizzazione europea aveva reso le terre dell’Africa scure come il cuore di un’immensa tenebra.
Marlow vecchio: Nel 1979 Francis Ford Coppola ne trasse il suo capolavoro Apocalypse Now.

Joseph Conrad
1857 – 1924

L’orrore! L’orrore!

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password