I Pesci sono un segno zodiacale attraversato dal Sole dal 20 febbraio al 20 marzo circa. Il nome deriva dalla costellazione astronomica Pisces che in latino significa "pesci". Il mito associato ai Pesci narra di Afrodite, dea della bellezza, che passeggia lungo al fiume insieme al figlioletto Eros. I due stanno per essere aggrediti da Tifone, un mostro che sputa fiamme. La dea intuisce dal rumore l’avvicinarsi del pericolo e chiede aiuto Zeus, che trasforma Eros e Afrodite in pesci in modo che possano tuffarsi nel fiume.

Perspicaci e premurosi come Afrodite, i nativi dei Pesci si prodigano per gli altri, mostrandosi altruisti e generosi. Nell'acqua Eros e Afrodite trovano la salvezza: il carattere del segno è fluido e mutevole come un liquido. I Pesci vivono le emozioni intensamente e hanno una visione del mondo personale, basata sull’intuizione più che sulla razionalità. Prima di tuffarsi nelle acque veloci, cioè di abbandonarsi liberamente a nuove esperienze come vorrebbe fare ogni nativo Pesci, Eros e Afrodite, per non perdersi, si legano l’uno all’altra con una corda, riprodotta anche nell'iconografia del segno. La corda simboleggia il costante bisogno di sicurezza dei nati sotto il segno dei Pesci.

Zeus per ricordare l’avventurosa fuga, pone in cielo la costellazione che li raffigura. I pesci, nella rappresentazione iconografica tradizionale sono due, rivolti in direzioni opposte, a rappresentare un segno ambivalente, collocato al confine tra inverno e primavera. Tra i nati sotto il segno dei Pesci ricordiamo l'anticonvenzionale scrittrice franco-americana Anaïs Nin, lo struggente compositore polacco Frédéric Chopin, l'intuitivo fisico tedesco Albert Einstein.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password