L’oroscopo Maya è una tecnica di predizione del futuro nata in America Centrale intorno al primo millennio a.C. È infatti nei pressi dell’attuale Messico che la civiltà Maya si sviluppa a partire dal 2000 a.C.. Una delle caratteristiche che si attribuisce con più certezza a questo popolo è la grande competenza in campo scientifico, matematico e astronomico. I Maya riescono a studiare gli astri, a seguire con precisione i movimenti di alcuni pianeti e a prevedere fenomeni celesti come le eclissi.

Creano diversi calendari: uno, detto Haab, regola la vita quotidiana e l’agricoltura; un altro, detto Tzolkin, scandisce invece i rituali e le cerimonie religiose. Per le profezie astrologiche, infine, i Maya mettono a punto un calendario diviso in 13 mesi da 28 giorni l’uno. I 13 mesi sono associati a 13 animali che costituiscono l’oroscopo Maya.
Nella cultura Maya, sono i sacerdoti a possedere tutte le conoscenze scientifiche, astronomiche e religiose, che considerano parti di un’unica disciplina. Se ne servono per regolare la vita della comunità, prevedere il futuro e organizzare le molte cerimonie in onore degli dei.

Le divinità Maya sono varie e tutte legate al concetto di tempo, sia atmosferico sia cronologico. Esiste un dio per il giorno e uno per la notte, un dio per ogni mese e uno per ogni giorno, un dio per il sole, uno per il cielo, uno per le tempeste e uno per i terremoti. In seguito alla scoperta dell’America da parte degli europei e a causa della furia distruttrice dei colonizzatori spagnoli, la civiltà Maya viene quasi completamente annientata. Molto poco rimane delle sue antiche tradizioni, che sono oggi molto difficili da riportare alla luce.

Si hanno però dati certi della grande competenza di questo popolo in campo scientifico. Basti pensare, ad esempio, che l’eclissi totale di sole dell’11 agosto 1999 è avvenuta con soli 33 secondi di ritardo rispetto alla previsione dei sacerdoti Maya. Si sa inoltre che i Maya hanno suddiviso la storia del mondo in cinque ere cosmiche: dell’Aria, dell’Acqua, della Terra, del Fuoco e dell’Oro. Ognuna di esse è destinata a concludersi con una catastrofe ambientale.L’era attualmente in corso è l’ultima, quella dell’oro. La sua fine sarebbe prevista per il 21 dicembre 2012.
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password