Le rane sono anfibi appartenenti all'ordine degli Anuri. Vivono nelle regioni temperate e calde di tutto il mondo. Caratteristica delle rane è quella di avere lunghe zampe posteriori che le rendono adatte al salto. Alcune rane riescono a saltare fino ad una lunghezza pari a 20 volte il loro corpo. Prediligono ambienti umidi. Infatti non respirano solo con i polmoni: la loro pelle liscia e umida è in grado di assorbire l’ossigeno contenuto nell’acqua. I grandi occhi delle rane sono in grado di percepire movimenti provenienti da diverse direzioni e sono particolarmente sensibili ai cambiamenti di luce. La capacità di captare anche il minimo movimento permette alle rane di mantenere sempre attivo lo stato di allerta. Per le rane, infatti, il “movimento” significa solo due cose: pericolo o cibo.
Alcune rane tropicali, dai colori sgargianti, si difendono dai nemici con un veleno che rilasciano attraverso la pelle. La rana dorata, ad esempio, è considerata uno degli animali più velenosi del mondo. Lo strumento della caccia è la lingua, molto lunga e appiccicosa. Con la lingua riesce a catturare le prede, generalmente insetti, in una frazione di secondo. Mentre deglutisce, chiude gli occhi. Per attrarre le femmine, ognuna delle circa 400 specie esistenti si serve di un richiamo diverso. A primavera iniziano i canti d’amore e nel mese di giugno ha luogo l’accoppiamento. Durante il rapporto, il maschio cinge la femmina con le zampe anteriori, mentre con quelle posteriori allontana i rivali. Depongono le uova in masse gelatinose, solitamente in acqua. Per evitare che diventino facile preda dei pesci, alcune specie le depongono sugli steli, altre le portano sulla schiena e altre ancora le ingoiano fino alla maturazione.
Le uova liberano i girini, che assomigliano a piccoli pesci con una larga testa e una coda schiacciata. I girini respirano con le branchie e si nutrono principalmente di alghe. La vita dei girini è insidiata da molti animali: pochi sono quelli che riescono a raggiungere l'età adulta. Durante il periodo della metamorfosi, processo attraverso il quale il girino si trasforma in rana, crescono polmoni e arti mentre coda e branchie si ritraggono. In molte culture si venera la rana, considerata di buon auspicio per la pioggia e simbolo di fertilità, rigenerazione e rinascita. Le rane sono menzionate anche nella Bibbia: la seconda delle Dieci Piaghe d’Egitto, infatti, narra di un’epocale pioggia di rane. La rana è anche un cibo apprezzato per le sue carni ricche di proteine e povere di grassi.