La Coppa del Mondo di calcio è il più ambìto trofeo calcistico per nazioni: si assegna ogni 4 anni alla squadra nazionale vincitrice del Campionato mondiale.
L'originale del trofeo è in oro ed è di proprietà della FIFA, la Federazione Internazionale delle Associazioni Calcistiche. Alla squadra vincitrice è consegnata, invece, una copia in metallo dorato.

La prima Coppa del Mondo di calcio è la Coppa Rimet, che prende il nome dall'ideatore del campionato mondiale, il francese Jules Rimet.
Commissionata nel 1928 all'orafo parigino Abel Lafleur, è messa in palio nel 1930 per la prima edizione dei Mondiali di calcio, organizzati e vinti dall’Uruguay.
La Coppa Rimet, realizzata in stile Liberty su piedistallo di marmo, raffigura la vittoria alata che regge una coppa e premia la squadra campione del mondo dal 1930 al 1970. È alta 30 centimetri e pesa circa 4 chilogrammi, di cui 1 chilo e 800 grammi d'oro massiccio.

Con l'assegnazione del terzo riconoscimento mondiale al Brasile, nel 1970, la FIFA cerca un nuovo trofeo e il 5 aprile 1971 bandisce un concorso internazionale per la sua realizzazione. Tra 53 progetti partecipanti, vince quello dello scultore italiano Silvio Gazzaniga che crea l'attuale Coppa FIFA, ufficializzata nel gennaio 1972.

La Coppa FIFA rappresenta due giocatori vittoriosi che alzano le braccia al cielo sostenendo una sfera che simboleggia sia il pallone da calcio sia il mondo. La Coppa Fifa è in oro massiccio 18 carati, pesa 6 chili e 175 grammi ed è alta 36,8 centimetri. La base è in malachite verde, e vi sono incisi i nomi delle nazionali che dal 1974 si sono aggiudicate il trofeo vincendo il Campionato mondiale di calcio.

Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password