Il tonno è un genere di pesce di grossa taglia, appartenente alla famiglia degli Scombridi. Può raggiungere un peso di 800 kg.
Vive in branchi ed è un predatore: si nutre di pesci e cefalòpodi come polpi, seppie e calamari. Il suo nome deriva dal greco thuno che significa correre velocemente. È in grado, infatti, di superare la velocità di 70 km/h. La grande potenza del tonno è dovuta al fatto che è un pesce a sangue caldo. Questo gli consente di avere muscoli efficienti e scattanti anche nelle acque più fredde.
Il tonno è un pesce migratore. Nel periodo dell’accoppiamento si sposta infatti verso i mari più caldi percorrendo migliaia di chilometri. Dal nord dell’Atlantico può raggiungere anche le coste del Brasile in poche settimane. Nel periodo che precede l’accoppiamento, il tonno non si nutre: le ghiandole riproduttive sono gonfie di uova e semi e lo stomaco non ha spazio sufficiente per dilatarsi. Ricomincia a nutrirsi dopo l’accoppiamento mangiando fino a 24 chili di pesce al giorno. Solo in questo modo può recuperare le energie per affrontare il viaggio di ritorno verso i mari freddi dove resterà fino all’anno successivo. Al momento dell’accoppiamento, il branco forma un enorme cilindro che ruota vorticosamente e a turno i maschi e le femmine scattano verso il centro per accoppiarsi. Le femmine di tonno depongono fino a 10 milioni di uova l'anno. I piccoli crescono rapidamente: in un anno passano da pochi millimetri a 45 centimetri di lunghezza. I piccoli tonni rimangono nelle acque calde dove sono nati fino all’età di 3 anni. È solo raggiungendo la maturità sessuale, che cominciano a compiere grandi spostamenti. Molto ricca di grasso, la carne del tonno era apprezzata già dagli antichi Greci e Romani. La qualità di tonno più pregiata è il Tonno rosso del Mediterraneo, ideale per il sushi e il sashimi.
Join OVO
* required fields

By proceeding with the registration I declare I have read and accepted the

Join OVO
OR
SIGN UP
  •   Forgot your password?
Reset your password